AI Summary
Non ci si annoia mai in macchina quando si ha a disposizione un buon set di giochi per il road trip. Perché, mentre la musica crea l’atmosfera e un buon libro ti trasporta in un altro mondo, i giochi per il road trip sono così divertenti perché tutti i tuoi compagni di viaggio sono coinvolti e si divertono.
Tutti amano una bella risata, che siano i bambini che giocano a ‘chi sono?’ con i loro genitori, tutta la famiglia che si arrovella su un gioco di parole, o gli amici che si divertono con assurde proposte di ‘preferiresti’. Abbiamo elencato divertenti giochi da fare in macchina o con il tuo Noleggio Camper per tutti questi tipi di viaggiatori. Abbiamo elencato 13 diversi giochi per il road trip per passare il tempo in macchina e rendere il tuo viaggio più divertente.
I 5 migliori giochi per il road trip per bambini

“Vediamo chi riesce a stare zitto più a lungo!” Genitori, non suggerite ai vostri figli il ‘gioco del silenzio’ nel tentativo di ingannarli. I bambini adorano ridere e stimolare il cervello.
Se stai andando in campeggio con i bambini, l’intrattenimento durante il viaggio è fondamentale. Un buon gioco per il road trip fa entrambe le cose e va oltre il semplice mantenere occupato il cervello. È un modo super divertente per genitori e bambini di risolvere indovinelli e scherzare insieme!
I spy (indovina cosa vedo)
Questo deve essere il classico gioco in macchina per bambini per eccellenza. Tutti ricordiamo di aver osservato con i nostri occhietti qualcosa che i nostri fratelli non riuscivano mai a indovinare.
Una breve spiegazione delle regole per chi ne ha bisogno: il giocatore che è “it” osserva segretamente qualcosa che gli altri possono vedere ma non indovineranno facilmente. Nota che l’oggetto deve rimanere in vista per un po’. Il giocatore poi inizia dicendo “Vedo con il mio piccolo occhio qualcosa che è…” e poi dà un indizio — colore, prima lettera, direzione generale, scegli un indizio a piacere.
Gli altri giocatori poi fanno domande a cui si risponde con sì o no finché qualcuno indovina correttamente. Quel giocatore poi deve osservare qualcosa con il proprio piccolo occhio.
Who am I (Chi sono)
Un altro grande classico, ‘chi sono’ richiede ai bambini di indossare il cappello da detective e fare un po’ di ragionamento deduttivo.
Chi inizia per primo (di solito si decide con carta, forbice, sasso) pensa a un animale o a una persona. Gli altri giocatori a turno fanno domande per scoprire chi o cosa è quella persona. I giocatori possono chiedere qualsiasi cosa purché si possa rispondere con sì o no, ma possono indovinare l’identità solo durante il loro turno di domanda.
Un’alternativa divertente al gioco libero è fare in modo che tutti si uniscano in squadre, avendo un numero limitato di domande ciascuno e un massimo di tre tentativi. Questo aumenta la difficoltà e insegna ai bambini a lavorare insieme.
Don’t say it (Non dirlo)
Ecco un modo per mantenere interessante un viaggio lungo. ‘Non dirlo’ è un gioco per il road trip per bambini che
dura per tutto il viaggio e terrà i bambini attenti e sulle punte dei piedi, figurativamente parlando.
All’inizio di questo gioco in macchina, i giocatori (o i genitori furbi) scelgono 3-5 parole che sono vietate per tutto il viaggio o fino al verificarsi di un evento, ad esempio fino alla prossima sosta per fare benzina. Il giocatore con il minor numero di punti alla fine del viaggio vince.
I packed my bag (Ho fatto la mia valigia)
Che i tuoi bambini siano o meno all’età in cui fanno la valigia da soli, dovranno iniziare a farla in questo gioco. E potranno portare qualsiasi cosa vogliano.
Un gioco di memoria, ‘Ho fatto la mia valigia’ porta a lunghe liste di oggetti. I giocatori scelgono una destinazione per una vacanza immaginaria e a turno dicono “Ho fatto la mia valigia e dentro c’è…” aggiungendo un oggetto che porterebbero dopo aver recitato ciò che è già stato messo fino a quel momento da tutti i giocatori e nell’ordine corretto. Buona fortuna a portare quella valigia!
Scavenger hunt (Caccia al tesoro)
Un gioco che puoi far durare a lungo e che non richiede molto dagli adulti una volta convinti i bambini a giocare. Ti sembra interessante?
Come ‘I spy’, ‘caccia al tesoro’ rientra nella categoria dei giochi per il road trip che coinvolgono il riconoscimento di oggetti. In questo classico gioco per bambini, crea una lista di tesori che i bambini devono trovare durante il viaggio. Chi per primo vede tutti gli oggetti vince. Potresti voler tenere il punteggio su un pezzo di carta.
5 giochi per il road trip per tutta la famiglia

Con qualche piccolo aggiustamento o semplificazione, la maggior parte dei giochi per il road trip può essere giocata in famiglia. Ma in qualche modo i giochi di parole riescono sempre a radunare tutta la famiglia intorno al tavolo per cercare di mettere parole di otto lettere su una tavola da scrabble o per salvare il proprio omino dal patibolo.
Stesso discorso per i giochi di parole durante un road trip. Forse non serve avere tutti intorno al tavolo, ma serve comunque averli a bordo per un gioco di famiglia divertente durante un viaggio.
License plate game (Il gioco della targa)
Partiamo dal miglior gioco di parole per famiglie che pensavi di non poter giocare senza il gioco da tavolo vero e proprio. Beh, lo scrabble è sulla strada perché ecco come giocare a scrabble in macchina.
‘Il gioco della targa’ si gioca memorizzando o scrivendo le lettere della prima targa che avvistate e poi formando quante più parole possibile. Una targa per ogni giocatore per ogni turno.
Oltre alle lettere della targa, per ogni turno vengono scelte due vocali (uniche o due uguali) che tutti i giocatori possono usare per arricchire il proprio pool di lettere. Vince il giocatore con più parole dopo un numero predefinito di turni.
The infinite word game (Il gioco della parola infinita)
Un gioco di parole divertente in cui tutti cercano di formare una parola il più lunga possibile. Ma non è così semplice come sembra.
‘Il gioco della parola infinita’ inizia con un giocatore che sceglie una parola a sua scelta. I giocatori successivi devono nominare una parola che inizi con la prima lettera della parola precedente. Il trucco? Ad ogni turno si aggiunge una lettera alla sequenza iniziale ogni volta che un giocatore nomina una parola. Ovviamente, non si possono usare parole già utilizzate.
Con un po’ di lavoro di squadra, vediamo fin dove riuscite ad arrivare! (Suggerimento: non usare parole lunghe all’inizio.)
Word Trail (Traccia di parole)
Questo gioco di parole in macchina ruota intorno alle parole composte. Le regole sono abbastanza semplici: i giocatori a turno nominano parole composte che iniziano con la parola finale della precedente.
Per esempio, la sequenza può essere “animal barn – barnyard – yardstick – stick figure… ecc.”.
Hangman (L’impiccato)
Essere in viaggio non significa non poter impiccare omini stilizzati. Tutto ciò che serve è una penna e un foglio. O un finestrino appannato.
Tutti sappiamo come si gioca a hangman, vero?
Mastermind
Un giocatore pensa a una parola segreta con un numero definito di lettere, ad esempio 6.
L’altro giocatore indovina parole (della stessa lunghezza) e gli viene detto quante lettere sono corrette e nella posizione giusta e quante lettere sono corrette ma nella posizione sbagliata.
Le indovinazioni continuano finché il giocatore non indovina la parola corretta!
3 grandi giochi in macchina da fare con gli amici

Viaggi con i tuoi vecchi amici? Allora questi giochi di viaggio per amici sono un ottimo modo per ricordare vecchi tempi e divertirsi. O magari siete un gruppo di amici appena formato? Allora rompete il ghiaccio e conoscetevi meglio con questi giochi per il road trip.
Due verità e una bugia
A seconda delle verità e bugie che scegli di raccontare, questo gioco è perfetto sia per amici di lunga data sia per nuovi amici.
Un giocatore fa tre affermazioni, una delle quali è falsa. Gli altri devono indovinare quale. Sembra abbastanza semplice, giusto? La cosa bella del dover fare tre affermazioni è che puoi mischiare sottilmente fatti e finzione.
Per esempio, puoi raccontare un evento passato a cui i tuoi compagni di viaggio hanno partecipato e inserire una piccola bugia. Oppure, far sì che gli altri ti conoscano meglio rivelando qualcosa su di te: due verità e una bugia alla volta.
Mai dire mai
Tra tutti i giochi per il road trip, questo è probabilmente il più rivelatore. I giocatori a turno fanno affermazioni iniziando con “Mai nella vita…”. Gli altri devono poi indovinare se l’affermazione è vera o falsa.
Generalmente, più si fanno turni, più le affermazioni diventano imbarazzanti. O magari è solo perché l’ultima volta che abbiamo giocato a questo gioco eravamo al college con qualche drink a portata di mano.
While you were sleeping (Mentre dormivi)
Giochi a questo divertentissimo gioco quando qualcuno si addormenta. Cosa che sicuramente succederà in un lungo viaggio.
Quando ti assicuri che il “dormiglione” incauto stia dormendo, i giocatori inventano una storia che sarebbe successa mentre quella persona dormiva. Tutti i presenti svegli a turno aggiungono alla storia. Quando la persona si sveglia, tutti cercano di convincerla della storia inventata. Chi perde la calma per primo o viene colto dal svegliatosi a dire una bugia dovrà lavare i piatti più tardi.
Se riesci a far credere al dormiglione la storia falsa? (Tutti dovranno aver raccontato la loro parte della storia in modo convincente.) La persona che ci casca dovrà lavare i piatti dopo.
Speriamo che questa lista dei giochi per il road trip preferiti da Indie possa rendere il viaggio divertente e giocoso per grandi e piccini allo stesso modo.
Non dimenticare le sagge parole di George Bernard Shaw “Non smettiamo di giocare perché invecchiamo; invecchiamo perché smettiamo di giocare“.