AI Summary

Loading AI overview...

Yellowstone è una delle attrazioni più impressionanti degli Stati Uniti. Casa di quasi 500 geyser, alcune delle sorgenti naturali più belle del mondo e una miriade di maestosa fauna selvatica, il parco è una tappa obbligata se ti trovi in zona.

Per arrivare a Yellowstone, potresti noleggiare un RV a Denver o a Salt Lake City e guidare fino al Parco Nazionale.

Ecco alcune delle migliori cose da fare a Yellowstone.

Old Faithful Geyser

L’Old Faithful Geyser è il più prevedibile (e il più famoso) di quasi 500 geyser di Yellowstone. Il primo a ricevere un nome, erutta circa ogni 90 minuti, rendendolo uno dei geyser più facili da vedere in azione.

Eruption of Old Faithful geyser
Eruzione dell’Old Faithful Geyser

Come la Grand Prismatic Spring, Old Faithful è una delle attrazioni più frequentate del parco. Indipendentemente da quando visiti, puoi aspettarti folle. Detto questo, l’area dell’Upper Geyser Basin è abbastanza grande, quindi c’è tanto spazio per sparpagliarsi.

Grand Prismatic Spring

Il gioiello della corona del Midway Geyser Basin, la Grand Prismatic Spring è la più grande sorgente termale degli Stati Uniti e una delle meraviglie naturali più uniche al mondo. Inoltre è anche il monumento più fotografato (e quindi più riconoscibile) di Yellowstone.

Grand Prismatic Spring
Grand Prismatic Spring

Questa sorgente impressionante è più profonda di un edificio di 10 piani e più grande di un campo da football, rendendo l’esperienza davvero umiliante. Deve i suoi strati colorati a una varietà di specie di batteri termofili che vivono nei dintorni, facendo risaltare la sorgente con tonalità molto saturate di blu, gialli, verdi e arancioni.

Ovviamente, la Grand Prismatic Spring è una delle attrazioni più affollate del parco. Qualunque sia il momento in cui decidi di visitarla, è sicuro aspettarsi una folla.

Upper Geyser Basin e Morning Glory Pool

Casa dell’Old Faithful Geyser, l’Upper Geyser Basin ospita circa il 25% dei geyser del mondo. È un’area panoramica attraversata da sentieri che passano accanto a una miriade di geyser e caratteristiche termali. Anche se ti concentri soprattutto sull’Old Faithful, fatti un favore e prenditi del tempo anche per esplorare il resto dell’Upper Geyser Basin.

Sebbene alcuni geyser possano essere dormienti durante la tua visita, se cammini attraverso l’area fino alla Morning Glory Pool sicuramente vedrai almeno alcuni geyser in azione. Alcuni dei posti migliori da vedere includono il Daisy Geyser, il Castle Geyser, il Grotto Geyser e la colorata Morning Glory Pool.

Grand Canyon del fiume Yellowstone

Grand Canyon del fiume Yellowstone

Il Grand Canyon del fiume Yellowstone è uno dei luoghi più famosi di Yellowstone. È lungo più di 24 miglia, si estende fino a 4.000 piedi di larghezza e in alcune parti scende fino a 1.200 piedi di profondità. Entrambi i bordi del canyon hanno diversi sentieri e punti panoramici, quelli principali attirano la maggior parte delle folle.

Il gioiello del Grand Canyon del fiume Yellowstone è l’Artist Point. Questo belvedere sul bordo sud offre viste mozzafiato sul canyon e sulla sua caratteristica più rinomata: le cascate Lower Falls. Altri punti di interesse includono il Brink of the Upper Falls, Inspiration Point e le Lower Falls.

Lamar Valley

lamar valley
Un trio di bisonti attraversa la Lamar Valley

Se sei un appassionato di fauna selvatica, allora ti piacerà moltissimo Yellowstone. Uno dei posti migliori per vedere bisonti e altri animali nel parco è Lamar Valley. Spesso trascurata dai visitatori per la sua lontananza, ospita alcuni dei paesaggi più spettacolari del parco e una miriade di animali selvatici.

Lamar Valley è IL posto per vedere bisonti selvatici. Ne vedrai centinaia, se non migliaia, di queste maestose bestie che pascolano liberamente sulle immense pianure. Se sei paziente (e fortunato), potresti anche vedere qualche cervo, alce, coyote, orsi o anche lupi.

Hayden Valley

Hayden Valley probabilmente è l’area più popolare per avvistare la fauna selvatica a Yellowstone e per questo può diventare davvero affollata. A peggiorare la situazione, i bisonti amano stare sulla strada, causando dei “bison jams” che possono ritardarti fino a un’ora.

Hayden Valley
Bisonte a Hayden Valley

Detto ciò, se vuoi vedere da vicino la fauna del parco, Hayden Valley è il posto giusto. Se viaggi di prima mattina o tardi pomeriggio è più probabile avvistare animali, poiché sono più attivi in quei momenti. Ricordati solo di mantenere la distanza dagli animali e di restare in macchina se si trovano vicino a te.

Yellowstone Lake

Il lago ad alta quota più grande del Nord America, Yellowstone Lake si ghiaccia completamente ogni inverno ed è ancora troppo freddo per nuotare durante i mesi estivi. Per questo, il modo migliore per esplorare il lago è in barca.

Ci sono diversi tour guidati in barca panoramica, oppure se preferisci esplorare da solo puoi noleggiare una barca o provare il kayak. Ci sono anche molti sentieri escursionistici che arrivano fino alle rive del lago, offrendo viste fantastiche sul lago e sui suoi dintorni.

Old Faithful Inn

Uno dei lodge più antichi di Yellowstone, l’Old Faithful Inn è stato costruito tra il 1903 e il 1904 ed è la struttura in tronchi più grande del mondo. Non è necessario essere ospiti dell’hotel per visitarlo, basta fare un salto per esplorare la maestosità dell’edificio principale.

Old Faithful Inn
Old Faithful Inn

Per chi è interessato alla storia del lodge, è possibile partecipare a un tour organizzato della struttura. Questi tour sono gratuiti e si tengono più volte al giorno.

Campeggio a Yellowstone

Yellowstone dispone di alcuni campeggi prenotabili e alcuni di tipo first-come-first-served (primo arrivato, primo servito). Se scegli questi ultimi è fondamentale arrivare presto per assicurarti un posto.

Yellowstone è anche un parco enorme, quindi potresti considerare di suddividere il tuo campeggio tra diversi campeggi, a seconda delle attrazioni che vuoi vedere durante la tua visita.

Alcuni dei campeggi migliori di Yellowstone includono:

  • Campeggio Norris
  • Campeggio Maddison
  • Campeggio Grant Village

Visita Yellowstone nel tuo prossimo road trip

Ci sono davvero un milione di cose da fare a Yellowstone. Oggi ne abbiamo elencate alcune delle migliori, ma questo è solo la punta dell’iceberg. Comunque, almeno ora hai qualche punto di partenza. Se ti piace l’idea di un road trip, dai un’occhiata ad altre destinazioni incredibili nella zona.

Buon viaggio avventuroso!